SIS.MA S.r.l., marcatura, etichettatura e controllo: leader sul mercato per competenza - la Repubblica

2022-10-22 19:06:39 By : Ms. Annie Cheng

Grande soddisfazione da parte dei clienti per le apparecchiature e la competenza

Tutti i macchinari rispettano i requisiti del Piano industria 4.0 con relativi incentivi economici

Affidabilità, qualità, assistenza tecnica tempestiva, flessibilità: questi sono i punti di forza di SIS.MA S.r.l., guidata da Luigi Sangermano, che inizia la propria attività nel 1990 proponendosi come specialista della marcatura, etichettatura, codifica, identificazione e controllo grazie a rapporti stabiliti con importanti fornitori esteri per la distribuzione in esclusiva sul mercato italiano di queste apparecchiature.

NEL DETTAGLIO Nel 2002 si ufficializza la distribuzione, in esclusiva, dei marcatori CIJ della tedesca Paul Leibinger Gmbh, produttrice di sistemi a getto d’inchiostro microcarattere. Si assiste quindi a un marcato consolidamento nel settore industriale garantito dalle prestazioni elevate e dalla grande affidabilità delle apparecchiature, che hanno in comune minime manutenzioni e bassi costi di gestione. Oggi, SIS.MA S.r.l, oltre alla sede principale a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, presenta sedi distaccate a Torino, Treviso e Frosinone per garantire ai clienti assistenza e massimo ascolto. Molto forte anche la rete dei commerciali, che agisce su tutto il territorio nazionale, coprendo ogni regione.

I PUNTI DI FORZA SIS.MA S.r.l, grazie a innovazione e dedizione, può annoverare tra la sua clientela piccole, medie e grandi aziende, nei più disparati settori produttivi, che hanno riscontrato vera qualità nelle apparecchiature e un’elevata professionalità nel servizio di assistenza. Oltre ai prestigiosi marchi del calibro di Leibinger (sistemi di marcatura a getto d’inchiostro), Allen (codificatori per la stampa a caldo e a trasferimento termico), Diagraph (sistemi automatici stampa e applica) e Abmark (marcatori laser), SIS.MA S.r.l è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni hardware e software che consentono di integrare i vari tipi di apparecchiature con sistemi di gestione aziendale sia della produzione che della movimentazione di magazzino. Nella gamma dei prodotti offerti, ci sono anche film termici, film stampa a caldo, inchiostri compatibili per sistemi a getto d’inchiostro microcarattere, cartucce per codificatori rotativi.    

Sistemi laser di massima integrazione

I sistemi di marcatura laser offerti dalla consociata CO&MA srl sono di produzione ABMark. Trattasi di una gamma di marcatori e Workstation tra le più complete del mercato. Grazie a un software proprietario con grandi capacità e alle diverse configurazioni, anche compatte, i laser della serie ABMark sono progettati per la massima integrazione con le esigenze produttive dei clienti e garantiscono marcature ad alta velocità e precisione su tutte le tipologie di materiali come plastiche, materiali compositi, metalli, legno, vetro, carta; il tutto con la massima affidabilità e pulizia propria dei sistemi laser.

Dispositivi a getto d’inchiostro

I sistemi a getto d’inchiostro LEIBINGER sono studiati per essere adatti alla marcatura, senza contatto, su diversi materiali come plastica, vetro, legno, metallo, ceramica, materiali compositi tecnici, cartone e carta; è possibile stampare dati variabili o fissi. Esempi di applicazioni includono date di scadenza, numeri di lotto, numeri di serie, codici a barre, codici 2D e loghi. La possibilità di utilizzare inchiostri speciali garantisce tempi di essiccazione in meno di un secondo. Il processo di marcatura può avvenire direttamente in produzione anche a velocità che raggiungono i 10 metri al secondo. Il sistema “sealtronic” garantisce la massima produttività con procedure di start e stop immediate e senza costosi problemi di pulizia in termini di tempo e denaro.

I sistemi automatici di stampa e applica della serie DIAGRAPH Platinum sono caratterizzati da una tecnologia intelligente che è leader nel settore industriale e che consente ai produttori di sostituire completamente sistemi di etichettatura convenzionali pneumatici con una linea completamente elettrica che controlla l’etichetta con la massima precisione. Il sistema è in grado di stampare e applicare in modo affidabile etichette dal lato, dall’alto, sul fronte, sul retro e ad angolo su prodotto primario (singoli imballi e pallet). Il modello PA7100, grazie a un avanzato sistema di sensori, controlla le etichette durante tutto il processo evitando irregolarità nel funzionamento; permette di stampare “on demand” direttamente in linea di produzione rilevando eventuali errori di ciclo e al tempo stesso garantendo prestazioni di alto livello in termini di applicazioni/minuto.

La tecnologia di stampa DIAGRAPH Impulse Jet (IJ) è stata progettata per realizzare stampe inkjet ad alta risoluzione di codici a barre (con netto miglioramento, del 35%, in merito a scansione/lettura), loghi, dati, codici variabili direttamente sull’imballo di cartone. Questi sistemi (IJ384E e IJ768E) garantiscono una riduzione dei costi di marcatura rispetto l’etichettatura di almeno il 40%, sono in grado di stampare fino a velocità di 60 metri/minuto e sono progettati per resistere anche alle condizioni più estreme negli ambienti industriali riducendo al minimo i tempi di fermo per la manutenzione. I sistemi DIAGRAPH hanno ottenuto la certificazione EPAL per la marcatura direttamente sui pallet. Il processo di codifica avviene in produzione senza tempi morti, con aree di stampa che possono arrivare fino a 100 millimetri di altezza rendendo i sistemi ideali per la realizzazione di messaggi complessi.