Opel Mokka-e: aggiornamento 2022, autonomia e prezzi - Quattroruote.it

2022-10-22 19:06:30 By : Mr. Hui Zhou

Scopri i contenuti del numero in edicola >

Entra nel mondo Q Premium

Accedi alla tua area MyQ

Clicca qui per accedere ai contatti

Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!

Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.

Piccole novità, ma di rilievo, per la Opel Mokka-e: la crossover elettrica non cambia nel design o nella sostanza - è sempre spinta dalla stessa unità elettrica da 136 CV e 260 Nm alimentata da un pacco batteria da 50 kWh - ma grazie a un aggiornamento tecnico arriva a percorrere più chilometri con un pieno di energia. L’autonomia dichiarata (Wltp) è infatti passata da 324 a 338 km. Ovvero 14 chilometri in più di prima, ottenuti - come abbiamo avuto modo di apprezzare alla guida di una rinnovata Mokka-e - senza intaccarne le qualità di guida o lo spunto.

Che cosa cambia. Per andare un po’ più lontano di prima in mancanza di sostanziali modifiche all’aerodinamica o al propulsore, la Opel Mokka-e si affida a due principali novità, una per la trasmissione, l’altra per gli pneumatici. Un nuovo rapporto di trasmissione consente al motore elettrico di essere un po’ meno energivoro, mentre le gomme di primo equipaggiamento a bassa resistenza al rotolamento generano meno attrito con il manto stradale, a tutto vantaggio della scorrevolezza. A queste modifiche si affianca anche una pompa di calore più efficiente, pensata per limitare i consumi per la climatizzazione dell'abitacolo, a tutto vantaggio dell'autonomia.

Tre modalità di guida. Come in passato, la Opel Mokka-e può contare su tre modalità di guida che oltre a variare la risposta dello sterzo e dell’acceleratore influiscono direttamente sulla potenza erogata dal motore: 60 kW in Eco (82 CV), 80 kW in Normal (109 CV) e 100 kW in Sport (136 CV). Utilizzando la modalità "B" si aumenta l’intensità della frenata rigenerativa, andando a recuperare molta più energia nei rallentamenti, sebbene non sia possibile adottare un vero e proprio stile di guida "one pedal" come su altre elettriche.

Quanto costa. La Opel Mokka-e si ricarica in corrente alternata fino a 11 kW (optional da 450 euro, di serie arriva a 7,4 kWh) o in corrente continua fino a 100 kW. Velocità alla quale per passare dal 20 all'80% del pieno di corrente bastano 30 minuti. Quattro gli allestimenti disponibili con prezzi che vanno dai 38.700 euro della Edition ai 40.580 euro della più ricca Ultimate, che conta di serie, tra gli altri, i cerchi di lega da 18”, i fari a matrice di Led, il cruise control adattivo e i sedili riscaldabili.

Scopri le garanzie dell'usato garantito del gruppo Stellantis.

Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.

Quali sono i tuoi interessi* ?

Iscriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo!

Per offrirti contenuti e promozioni in linea con i tuoi interessi e le tue passioni. Letta l'informativa

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908

Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche