Nuovo Ecobonus 2022: le moto elettriche da acquistare - epaddock.it

2022-10-22 19:08:51 By : Mr. Charlie luo

Possibili modelli di moto elettriche acquistabile con il nuovo Ecobonus 2022. A partire da questa settimana, i concessionari possono fare richiesta degli incentivi da 20 milioni destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici come previsto dall’ecobonus stanziato dal Governo Italiano. Tale cifra, caricata sul portale ecobonus.mise.gov.it , è a disposizione per l’acquisto di un veicolo elettrico a due ruote. Dal provvedimento sono escluse le ebike e i monopattini elettrici. Il nuovo incentivo 2022 per moto e scooter elettrici è del 30%, fino ad un massimo di 3.000 euro, per acquisto senza rottamazione, mentre è del 40%, fino ad un massimo di 4.000 euro, per acquisto con rottamazione di un vecchio mezzo con omologazione compresa fra Euro 0 e Euro 3. L’ecobonus è calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto di un mezzo elettrico nuovo, facente parte delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Sul mercato sono ormai disponibili diversi modelli di moto a propulsione con caratteristiche, proposti principalmente da Zero Motorcycles ed Energica Motor Company. In questa pagina vi proponiamo alcuni modelli di moto elettriche acquistabili con il nuovo ecobonus 2022.

Moto Elettriche 2022 ZERO MOTORCYCLES DSR/X

La Zero Motorcylces DSR/X è la prima adventure bike del marchio californiano. La DSR/X è una moto che ha nel suo DNA la cultura motociclistica europea: una moto dual sport che risponde alle esigenze dei piloti del segmento motociclistico più importante in Europa. Grazie al pacco batterie Z-Force, leader della categoria, al silenzioso motore ZF e al sistema operativo Cypher III+, la nuova DSR/X è in grado di offrire un’esperienza di guida entusiasmante e coinvolgente e si propone come la moto ideale in diversi scenari e su diversi terreni. La DSR/X è dotata del motore Z-Force 75-10X completamente rinnovato, capace di erogare una coppia sbalorditiva di 225 Nm e una potenza di 100 CV, e di una batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh; numeri che segnano un ulteriore traguardo e un nuovo standard per il brand californiano di Santa Cruz. Anche Il telaio a traliccio perimetrale è completamente nuovo, mentre l’architettura dei componenti della DSR/X è stata riprogettata per consentire una maggiore altezza da terra. La DSR/X è la prima moto elettrica ad avere in dotazione la suite completa di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road (nella modalità off-road è possibile disinserire l’ABS al posteriore per gestire in autonomia l’aderenza in fuoristrada della gomma posteriore). Questa tecnologia offre un controllo e una trazione ineguagliabili su qualsiasi terreno e comprende il Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide.

Prezzi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Zero Motorcycles (www.zeromotorcycles.com)

Moto Elettriche 2022 ENERGICA EGO+ RS

Svelata per la prima volta nel 2013, la Energica Ego è stata la prima moto di Energica Motor Company. La Ego+ RS rappresenta la sintesi tra prestazioni ed efficienza che nasce dall’esperienza di Energica come costruttore unico per quattro anni del campionato MotoE, la classe elettrica della MotoGP. Uscita sul mercato nel 2021, la Ego+ RS ha una potenza massima di 126 kW (171 CV) e una batteria da 21,5 kWh che offre un’autonomia fino a 420 km in ciclo urbano (Misto 246 km – Extra urbano 198 km). Può anche essere completamente ricaricata in un’ora usando un alimentatore DC fast charge Mode 4. Oltre alla batteria derivata dalla pista, la Ego+ RS ha anche altri due componenti in comune con la MotoE: il motore EMCE sincrono a riluttanza, più performante e leggero del modello precedente, e un nuovo inverter più efficiente. Il precedente motore a magneti permanenti garantiva un’efficienza di picco pari al 95%, che, abbinata a quella dell’inverter (92%), portava l’efficienza complessiva del sistema dell’87%. Il nuovo motore EMCE è caratterizzato da un’efficienza di picco del 97% oltre ad avere un campo operativo ad alta efficienza più ampio. L’efficienza del nuovo inverter è del 97%, portando così l’efficienza complessiva al 94%, sette punti percentuali in più del sistema propulsivo precedente. La VCU (UNità di Controllo del Veicolo) gestisce tutte le funzioni chiave della moto, compreso il sistema ride-by-wire, il controllo di trazione e il cruise control, tutti calcolati secondo gli algoritmi di Energica. La VCU gestisce anche le quattro modalità di guida (Urban, Eco, Rain e Sport, che differiscono per potenza e coppia), le quattro modalità di frenata rigenerativa (Alta, Media, Bassa e Off) e l’antibloccaggio della ruota posteriore.

Prezzi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Energica Motor Company (www.energicamotor.com)

Moto Elettriche 2022 ZERO MOTORCYCLES SR/F

La serie SR è la più famosa moto elettrica stradale di Zero Motorcycles e rappresenta uno dei modelli di maggior successo e più longevi del marchio californiano. Ne esistono tre versioni: la SR, la SR/F e la SR/S carenata. I modelli 2022 sono caratterizzati principalmente da una maggiore capacità della batteria (+20%), velocità di ricarica più alta, autonomia aumentata e un peso inferiore dell’unità precedente. La SR/F è equipaggiata col motore ZF75-10 che eroga una coppia di 190 Nm e una potenza di 110 CV, spingendo l’SR/F a una velocità massima di 200 km/h. L’ architettura brushless a magneti permanenti di Zero Motorcycles, abbinata a un design compatto con raffreddamento ad aria passivo, garantisce elevati livelli di prestazioni ed efficienza. La SR/F è dotata della batteria agli ioni di litio ZFORCE 15.6+, capace di un’autonomia massima di 365 km (227 miglia). La potenza e la densità energetica della batteria, combinate con l’alloggiamento in alluminio con dissipatore di calore e l’interfaccia di trasferimento termico, assicurano un raffreddamento costante delle celle e le massime prestazioni a lungo termine. Inoltre, gli appositi aggiornamenti software disponibili nel Cypher Store sbloccano fino a 17,3 kWh di capacità della batteria. La SR/F fornisce una varietà di modalità di guida che permette al motociclista di personalizzare le prestazioni della moto attraverso l’interfaccia dell’app e del cruscotto con display TFT a colori da 5”. La SR/F ha a disposizione le modalità Rain, Eco, Standard, Sport e Custom precaricate; oltre a queste sono disponibili numerose altre modalità di guida personalizzate.

Prezzi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Zero Motorcycles (www.zeromotorcycles.com)

Moto Elettriche 2022 ENERGICA EVA RIBELLE

Svelata per la prima volta nel 2019, la Eva Ribelle è definita da Energica come “l’unica streetfighter elettrica al mondo”, in quanto, come le streetfighter con motore a combustione, è esagerata, moderna e tecnologica e ha da subito riscosso un grande successo fra i clienti di Energica. Energica era stata ispirata a sviluppare una nuova versione del suo modello commerciale Eva che potesse sfruttare appieno l’energia e la potenza del più recente pacco batterie dell’azienda, che era stato creato e messo alla prova nelle moto Energica Ego Corsa utilizzate per la MotoE World Cup, la classe elettrica della MotoGP. La Eva Ribelle RS rappresenta il connubio tra prestazioni ed efficienza. Ha una potenza massima di 110 kW (149 CV) e una batteria da 21,5 kWh che offre un’autonomia fino a 420 km in ciclo urbano. Può anche essere completamente ricaricata in un’ora usando un alimentatore DC fast charge Mode 4. I primi modelli della Eva Ribelle montavano un motore a magneti permanenti da 107kW che è stato sostituito nel 2021 dal nuovo motore EMCE sincrono a riluttanza, più efficiente e di 10 kg più leggero.

Prezzi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Energica Motor Company (www.energicamotor.com)

Moto Elettriche 2022 ZERO MOTORCYCLES FXE

Per Zero Motorcylces è la “la moto di domani, disponibile oggi”. La FXE è una motard elettrica dallo stile futuristico, grazie al design sviluppato in collaborazione con Bill Webb, designer di Huge Design, pluri-premiato studio di progettazione di San Francisco. La vocazione della FXE è quella di essere leggera, agile e scattante per attraversare il traffico. La FXE è equipaggiata con il motore ZForce 75-5 e controllata dal sistema operativo Cypher, sviluppato internamente da Zero Motorcycles. Il motore Z-Force a magneti permanente da 44 CV e 106 Nm, permette alla FXE di raggiungere i 137 km/h di velocità massima. Il motore è raffreddato direttamente dall’aria e non necessita di nessun intervento di manutenzione ordinaria. L’energia arriva dalla batteria dotata di una capacità massima di 7,2 kWh. La FXE in ordine di marcia ha un peso di 135 kg. Il sistema operativo proprietario Cypher Operating System II è l’hub di integrazione di tutti i sistemi della moto i cui parametri vengono visualizzati sul cruscotto TFT da 5” a colori. permette di monitorare e fornire I dati fondamentali della moto sono inoltre trasmessi e visibile sull’app installabile su smartphone, trasformando quest’ultimo in un secondo cruscotto. La Zero FXE è programmata di serie con le modalità di guida Eco o Sport ma si può personalizzare la coppia, la velocità e il freno motore. La Zero FXE dichiara un’autonomia nel ciclo urbanodi 161 km, che diventano120 kmnel ciclo misto. La ricarica– al 95% – con lo Zero Rapid Charger da 1 kW richiede 3,6 ore, ma il tempo può scendere a1 un’ora e 30 minuti con caricatori multipli supplementari.

Prezzi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Zero Motorcycles (www.zeromotorcycles.com)

Queste sono altri suggerimenti di moto elettriche acquistabili con l’ecobonus 2022

Green News Nuovo Ecobonus 2022: 10 scooter elettrici da acquistare

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.