Meglio la stampante a getto d’inchiostro o laser?

2022-10-22 19:13:28 By : Ms. Caster Wheel ZR

Vediamo in quali casi conviene acquistare una stampante a getto d’inchiostro e in quali, invece, è meglio propendere per una stampante laser.

Quando si tratta di acquistare una nuova stampante per la casa o per un piccolo ufficio, il dilemma è sempre quello se è meglio la stampante a getto d’inchiostro o laser. Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti e quindi non c’è una risposta giusta in senso assoluto. Per alcuni sarà meglio acquistare una stampante a getto d’inchiostro (detta anche inkjet) mentre per altri sarà più indicata una stampante laser. Vediamo quindi di approfondire le caratteristiche dell’una e dell’altra soluzione.

Hanno un costo di acquisto relativamente più basso: di solito partono da 30-40 euro a salire. Sono abbastanza versatili perché ci sono modelli economici per la stampa quotidiana di documenti, email e piccoli brochure a altri più avanzati adatti alla stampa fotografica. I costi delle cartucce di ricambio sono molto più bassi, ma consentono anche di stampare molte meno pagine e di conseguenza i costi di gestione alla lunga sono più alti.

Solitamente in commercio troviamo due tipi di modelli, quelli capaci della sola stampa, e le multifunzione capaci si stampa/scansione/copia. Si trovano soluzioni abbastanza economiche per la sola stampa in bianco e nero, mentre se si cerca una laser a colori si deve essere disposti a pagare molto di più.

Dopo aver valutato i pregi e i difetti di entrambe le soluzioni, possiamo dire che una stampante a getto d’inchiostro è più indicata per l’uso quotidiano. A fronte di una piccola spesa offrono una maggiore versatilità consentendo di stampare qualsiasi tipologia di documento, comprese le foto. Le laser, invece, sono molto più indicate per un piccolo ufficio dove di solito si stampano molte pagine perché sono più veloci, hanno un costo stampa più basso e un meccanismo in grado di gestire carichi di lavoro più elevati rispetto le inkjet.

È il caso di aggiungere il peggior inconveniente del sistema Ink Jet (a meno che non sia una stampante super professionale): dopo alcuni giorni di non utilizzo, è assai probabile che le testine avranno bisogno di una pulizia ugelli (che spreca inchiostro). L’iniziale e superficiale asciugatura degli ugelli produrrà stampe fallate, con spreco di carta e tempo. Ancor peggio, se la stampasse non venisse usata per qualche mese le testine si potrebbero seccare profondamente, intasandosi, rendendo inefficace la pulizia ugelli. Questi inconvenienti non riguardano le stampanti Laser.

Email (obbligatoria se vuoi ricevere le notifiche)

 Notificami quando viene aggiunto un nuovo commento

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

Segui il nostro direttore su Youtube

Oppure iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica fondata dall'avv. Angelo Greco e iscritta presso il Tribunale di Cosenza, N.G.R 243/2016 - N.R. Stampa 1/2016. | © Riproduzione riservata | La Legge per Tutti Srl - Sede Legale Via F. de Francesco, 1 - 87100 COSENZA | CF/P.IVA 03285950782 | Numero Rea CS-224487 | Capitale Sociale € 70.000 i.v. | Codice Univoco: M5UXCR1 | IBAN: IT20N0706280880000000138231 - Swift ICRAITRRTI0