Joe Biden nomina Bill Nelson come nuovo amministratore della NASA, ora il voto al Senato | Hardware Upgrade

2022-10-22 19:33:50 By : Ms. Vivian Lv

Il Presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, ha annunciato la nomina come nuovo amministratore della NASA di Bill Nelson, ex-senatore dello stato della Florida e astronauta per una missione Space Shuttle nel 1986.

Si erano rincorse negli scorsi giorni alcune indiscrezioni che alla fine si sono rivelate corrette. Joe Biden ha annunciato la nomina di Bill Nelson come quattordicesimo amministratore della NASA, succedendo così a Jim Bridenstine (nominato da Donald Trump) e al facente funzione Steve Jurczyk. Ora manca la conferma definitiva attraverso la votazione al Senato statunitense, ma l'appoggio sembrerebbe trasversale.

Bill Nelson è stato in precedenza Senatore della Florida ma non solo. Nel 1986 è stato anche astronauta a bordo dello Space Shuttle Columbia nella missione di sei giorni STS-61-C come specialista di carico. Sempre durante quella missione, Nelson ha condotto dodici esperimenti medici. Tra questi anche il primo stress test americano nello Spazio e un esperimento di ricerca sul cancro sponsorizzato da ricercatori universitari.

Sempre in tema di Spazio, Bill Nelson ha presieduto la sottocommissione spaziale alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti per 6 anni ed è stato anche presidente e membro della sottocommissione spaziale e scientifica del senato. Interessante notare che grazie anche al lavoro di Bill Nelson si ha avuto la nuova impronta della NASA con indirizzo sia pubblico che privato, permettendo a realtà come SpaceX di emergere e conquistarsi il proprio posto nella storia dell'aeronautica.

Jim Bridenstine ha dichiarato in merito a questa nomina "Bill Nelson è una scelta eccellente per essere l'amministratore della NASA. Avrà l'influenza per fornire budget consistenti per la NASA e, se necessario, potrà avvalersi dell'aiuto del suo amico, il presidente Joe Biden. Il Senato dovrebbe confermare Bill Nelson senza indugio".

Anche Steve Jurczyk ha voluto fare una dichiarazione in merito "sono lieto che il presidente Biden abbia nominato l'ex senatore degli Stati Uniti Bill Nelson a guidare la nostra agenzia. Bill ha una comprovata esperienza nel supportare il nostro lavoro qui alla NASA e ha contribuito a far avanzare la posizione dell'America nell'esplorazione umana, nella scienza, nell'aeronautica e nella tecnologia. Sebbene il Senato debba confermare la nomina, non vedo l'ora di continuare a lavorare con Bill e l'amministrazione Biden-Harris per portare a termine le numerose missioni critiche della NASA negli anni a venire".

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".